sabato 24 dicembre 2011

Per Vernazza Futura

Il primo obiettivo per l’anno 2012 sarà quello di far rientrare nelle proprie abitazioni i cittadini residenti che oggi si trovano ancora fuori casa.
Si è conclusa la prima fase di lavori che ha previsto lo sgombero del materiale del canale, l’avvio degli interventi di messa in sicurezza dei versanti soprastanti l’abitato di Vernazza in località Chiappa e Tentatore, ed il ripristino, per quanto possibile allo stato attuale, della tombinatura a mare.
E’ in fase di elaborazione un piano di lavori finalizzato al coordinamento delle varie attività da realizzare per mitigare il rischio di dissesto idrogeologico diffuso su tutto il territorio comunale. Il rispetto dei programmi è fortemente condizionato dalle condizioni meteo e dalla disponibilità finanziaria.
Su questo punto si sta lavorando affinchè non si spengano i riflettori sulla situazione del paese di Vernazza e per far sì che i finanziamenti siano dati nell’immediato e nel lungo termine.
Il giorno mercoledì 28 dicembre alle ore 15.30 si terrà un’Assemblea Pubblica in cui gli amministratori, coadiuvati dai tecnici, aggiorneranno la popolazione sulla situazione dei lavori pubblici e privati.
Su questi ultimi, a partire dalla prossima settimana, verranno consegnate le schede di rilevazione dei danni con le relazioni dei tecnici e con le indicazioni riguardo le modalità di intervento.
Consapevoli degli investimenti che devono affrontare i privati (per rientrare nelle abitazioni e nelle attività commerciali) il Comune non intende divulgare informazioni che non siano state preventivamente accertate, per non creare false aspettative o allarmismi e in considerazione del fatto che i danni sono di importo tale che il Bilancio del Comune non può coprire e che sono quindi vincolati all’acquisizione di fondi trasferiti da altri Enti.

Nessun commento:

Posta un commento