sabato 31 marzo 2012

Panchine d'autore a Vernazza

L’Associazione "Per Vernazza Futura Onlus" lancia l’iniziativa socio-culturale dal titolo: Panchine d’autore per Vernazza, al fine di creare un parco di scultura permanente e realizzare un'esperienza artistica originale e moderna, che sottolinei il connubio tra scultura, paesaggio e tradizione, celebrando gli elementi di continuità con la cultura e la storia del paese.
Un tema complesso, che assume tratti ambiziosi se ci si riferisce ad uno spazio in cui dominano i segni dell'incessante attività dell'uomo-agricoltore-pescatore che con il tempo ha trasformato e permeato di sé il paesaggio. 

Le panchine-sculture verranno collocate in via permanente lungo le strade e piazze del paese, a testimonianza dell'incontro dell'arte con l'ambiente naturale e soprattutto con gli uomini che l'hanno modellato. 

Si tratterà di un incontro profondo ed intenso, di un rapporto diretto degli artisti con gli abitanti, con la loro storia ed esperienza.
Il connubio fra le opere, il borgo, i suoni, i colori, la luce e ogni altro elemento naturale sarà totale.

L’obiettivo è che l'opera dell'uomo non prevarichi la natura, ma la integri ed esalti.

Le panchine-sculture avranno le seguenti caratteristiche:
    1.    realizzazione esclusivamente in pietra locale, legno e ferro;
    2.    integrazione tra arte, natura e stile di vita e le tradizioni del borgo;
    3.    multiculturalità degli artisti;
    4.    facilità ed economicità di costruzione;

La partecipazione da parte degli scultori è su invito.
Ogni artista visiterà il borgo e proporrà un’opera specifica per il luogo a lui assegnato.
I disegni ed i relativi modellini dovranno essere presentati entro il 15 maggio 2012.
Le panchine saranno realizzate grazie all’adozione delle stesse da parte di enti, aziende, organizzazioni, associazioni o privati.
Vi saranno vari modi per adottare un’opera. Sarà possibile sceglierla in base all’artista o alla posizione o in base al costo di realizzazione, ma si potrà anche chiederne la sponsorizzazione e, in modo concordato con con l’artista in questione e l’amministrazione comunale, utilizzarne l'immagine.

Per maggiori informazioniAssociazione Per Vernazza Futura Onlus e-mail: vernazzafutura@gmail.com

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Panchine d'autore per Vernazza, i soliti sciocchi istruiti
    pubblicata da Nino Bucalo designer il giorno lunedì 2 aprile 2012·
    https://www.facebook.com/pages/Nino-Bucalo-designer/159152617459928
    L’Associazione "Per Vernazza Futura Onlus" lancia l’iniziativa socio-culturale dal titolo: Panchine d’autore per Vernazza, ma nonostante la buona intenzione e la bella iniziativa,che il 27/02/2012 prevedeva che i progetti di architetti e scultori sarebbero stati valutati e selezionati da un'apposita commissione, il 31/03/2012 stabiliva, svilendo l'essenza dell'iniziativa,che ha partecipare saranno esclusivamente "scultori" è su invito.
    CHIEDO :
    1 Come si accede alla vostra lista degli invitati
    2 Il numero degli invitati, oltre ai parenti ed agli amici stretti é abbastanza alto,da escludere designer verso i quali non si abbia qualche obbligo "formale"?
    3 l’applicazione della specifica normativa che regolamenta un settore sociale come quello delle associazioni onlus, permette tale sperpero di denaro pubblico proveniente dalla raccolta fondi per il comune di Vernazza, in una iniziativa che non rispetta il paesaggio.
    4 L'impatto estetico ambientale in un contesto così delicato come le Cinque Terre, territorio che l'UNESCO nel 1997 ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità, non può essere affidato alla creatività di scultori, invitati senza peraltro rendere pubblici i criteri di scelta, il cui lavoro prescinde da qualunque collocazione ed interazione dell'opera con l'intorno.
    5 Come si può ottenere dall' ispirazione artistica di uno scultore una panchina comoda e soprattutto che soddisfi le caratteristiche richieste:
    * facilità ed economicità di costruzione,
    * integrazione tra arte, natura e stile di vita e le tradizioni del borgo
    * realizzazione esclusivamente in pietra locale, legno e ferro
    Perchè, invece, non approfittare della multiculturalità degli scultori invitati per organizzare una coreografica Performance Art senza pretese di realizzare panchine ergonomiche che valutano l'impatto architettonico e ambientale.

    RispondiElimina